#CONSENSOINFORMATO

Gestisci in modo digitale il Consenso informato legato alla sottoscrizione di determinate procedure mediche, trattamenti e altre informative.

Grazie al sistema di gestione documentale sarà possibile semplificare il processo di “creazione” a partire da template prestabiliti, “archiviazione” e “ricerca” dei consensi informati.

CONSENSO INFORMATO

Il Consenso informato è la manifestazione di volontà che l’utente esprime in relazione al trattamento dei propri dati. La raccolta del consenso è una condizione di liceità per poter trattare i dati di un individuo.

Riferimento normativo: Legge 22 dicembre 2017, n. 219, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”

Attraverso il nostro software dedicato, la gestione del Consenso Informato è completamente digitalizzata e permette di creare i documenti a partire da anagrafiche presenti o create al momento; e di acquisire, archiviare e gestire i consensi informati in formato elettronico. Il consenso può riferirsi a un trattamento medico, una procedura sanitaria, la partecipazione a uno studio clinico e presuppone la comprensione delle informazioni relative ai rischi e benefici delle azioni a cui si presta il relativo consenso.

FUNZIONALITÀ PRINCIPALI

DIGITALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Delle maschere dedicate permettono di raccogliere e archiviare i dati anagrafici e le informazioni legate all’utente.

COMPILAZIONE AUTOMATICA

Compilazione automatica anagrafiche sui documenti tramite metadati (estrapolati tramite ws da altri sistemi)

ARCHIVIAZIONE

Creazione di un fascicolo del paziente / utente in cui archiviare la documentazione firmata ed altro eventuale. IL WF di acquisizione del consenso informato termina con la fascicolazione automatica della documentazione dopo l’acquisizione delle firme.

DATA CERTA

La digitalizzazione del documento e la sua sottoscrizione, attribuisce al consenso informato una data certa.

PREDISPOSIZIONE TEMPLATE

Consente di creare modelli di consenso informato adattabili alle specifiche esigenze. È possibile definire campi modificabili, inserire testi standard, allegare informazioni multimediali o aggiungere domande specifiche

VERSIONING TEMPLATE

Possono essere gestiti gli aggiornamenti apportati sui vari template nel tempo.

FIRMA ELETTRONICA

I documenti sono nativamente digitali e firmati con l’apposizione della firma digitale grafometrica (o altra tipologia di firma elettronica avanzata – FEA) tramite apposito tablet collegato.

TRACCIABILITÀ e AUDIT

Viene mantenuta un’attività di registrazione che traccia le attività svolte sui consensi informati, come chi ha visionato il documento, quando è stato firmato, eventuali modifiche apportate, etc.

CREAZIONE DOCUMENTO

La creazione del documento a partire da template prestabiliti può essere resa automatica tramite la selezione delle categorie di riferimento e/o codici di prestazioni.

FACILITÀ DI DISTRIBUZIONE

Una volta creato il template può essere facilmente distribuito e utilizzato all’interno della piattaforma per la raccolta dei consensi informati in modo rapido ed efficiente.

CONFORMITÀ NORMATIVA

Il processo di acquisizione del consenso avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e della privacy.

Esempio di Sistema per l’acquisizione del consenso informato

FRONT OFFICE

Dal portale di accesso dell’utente vengono richieste le firme FEA sui documenti. Caratteristiche del portale:

  • Home, modalità visualizzazione pubblica per le info generali
  • Accesso alla piattaforma di firma tramite collegamento dedicato
  • Visualizzazione moduli precompilati per poter procedere con la firma
  • Consultazione storico e nuove richieste

BACK OFFICE

Lato Backend, avverrà la creazione dei documenti da sottoscrivere tramite la selezione dei template:

  • Ogni ID della richiesta di prenotazione richiama specifici template automaticamente
  • Smistamento dei documenti da sottoscrivere
  • Caricamento e messa a disposizione della documentazione associata alla richiesta

Quali sono i vantaggi?

Gestione centralizzata su un unico sistema

Digitalizzazione del processo di acquisizione dei consensi informati

Dematerializzazione del cartaceo anni precedenti

Conservazione a norma e rispetto privacy

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