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La firma digitale è utilizzata come metodo di identificazione univoca del firmatario e per confermare l’integrità del documento elettronico firmato. Essa fornisce una validità legale ai documenti elettronici, grazie ai requisiti di integrità, autenticità e non ripudio del documento.

Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD) individua e disciplina quattro diverse tipologie di firma elettronica per la sottoscrizione dei documenti digitali, che si distinguono per la diversa efficacia giuridica legata alle caratteristiche di ognuna.

TIPOLOGIE DI FIRMA DIGITALE DOCUMENTI INTEGRATE NEL SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE

Firma Elettronica semplice

Firma elettronica avanzata

Firma elettronica qualificata

Firma digitale

Quali sono i vantaggi?

AUTENTICITÀ

Garantisce l’identificazione univoca del firmatario, certificando che il documento è stato firmato dal titolare della firma digitale.

INTEGRITÀ

Assicura che il documento non sia stato modificato dopo la firma, confermando che il documento firmato è esattamente quello che il firmatario ha visto e approvato.

NON RIPUDIO

La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il firmatario non può negare di aver firmato il documento.

SICUREZZA E FACILITÀ DI GESTIONE

Il documento digitale può essere gestito, inviato e conservato con facilità. Vengono utilizzati protocolli crittografici per proteggere la firma e il documento da accessi non autorizzati.

Come l'uso delle firme elettroniche può migliorare i processi documentali?

Integrare la firma digitale documenti ad uso degli strumenti per la gestione documentale significa non solo dare ai documenti caratteristiche di autenticità, integrità, non ripudio e sicurezza, ma anche snellire e migliorare i processi documentali.

GESTIONE RAPIDA

Riduce i tempi necessari per la firma digitale dei documenti, consentendo di concludere transazioni e accordi in modo più rapido grazie alla firma immediata e remota.

PROCESSI PAPERLESS

Elimina la necessità di stampare, firmare e archiviare documenti cartacei, contribuendo alla riduzione dei costi associati alla carta e agli spazi di archiviazione fisica.

TRACCIABILITÀ E AUDIT

Fornisce un tracciamento dettagliato delle firme e dei cambiamenti apportati ai documenti, consentendo di monitorare chi ha firmato, quando e quali modifiche sono state apportate.

ACCESSO REMOTO

Consente la firma digitale documenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, facilitando la collaborazione tra team distribuiti e migliorando la flessibilità del lavoro.

La differenza tra le varie Firme è rintracciabile a livello legale.

I documenti firmati con Firma elettronica avanzata, firma elettronica qualificata, Firma digitale, hanno la stessa validità probatoria della scrittura privata. Mentre nel caso della firma elettronica semplice, l’assenza di caratteristiche tecniche e di livelli di sicurezza definiti, la rendono meno forte delle altre.

FES_Firma-elettronica-semplice

Firma elettronica Semplice (FES)

Definita come “L’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica”.

La definizione risulta volontariamente molto generale e comprende l’autenticazione tramite PIN o altra modalità abbinato ad una carta magnetica, come per esempio il Bancomat, le credenziali di accesso web, costituite da nome utente e password.

L’efficacia probatoria del documento su cui è apposta la firma elettronica è rimessa alla decisione del giudice, che dovrà valutare ogni singolo caso, tenendo conto delle caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza , integrità e immodificabilità.

FEQ_Firma-elettronica-qualificata

Firma elettronica Qualificata

Attraverso mezzi di cui il firmatario detiene il controllo esclusivo permette di identificare in modo univoco il titolare della firma. Questo tipo di firma è basata su un certificato qualificato ed è realizzata tramite un dispositivo sicuro quale il token o la smart card.

La firma elettronica qualificata fa parte dei servizi fiduciari qualificati, insieme al sigillo elettronico qualificato e al servizio elettronico di recapito certificato  qualificato.

FEA_Firma-elettronica-avanzata

Firma elettronica avanzata (FEA)

Definita come “un insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati”.
Un esempio di FEA è la firma grafometrica che viene apposta su tablet (tavoletta grafica). In questo caso i dati sono cifrati utilizzando una coppia di chiavi pubblica e privata rilasciate e custodite da una CA (anche non qualificata), come richiesto dalla normativa. In particolare, la firma grafometrica garantisce l’identificazione del firmatario del documento, la connessione univoca dei dati firma al firmatario, la verifica dell’immodificabilità del documento.

Un altro esempio di cifratura che assume le caratteristiche di firma elettronica avanzata è effettuata tramite un certificato di firma remota salvato in una CA con le stesse caratteristiche.

FD_Firma-digitale

Firma Digitale (FD)

Definita come “un particolare tipo di Firma Elettronica Qualificata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”.

La firma digitale si basa su una tecnologia crittografica a chiavi asimmetriche attraverso token e smart card.

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