#FATTURAELETTRONICA

Gestisci l’INVIO e la RICEZIONE della fattura elettronica, per la Pubblica Amministrazione (Fattura PA) e le aziende private (Fattura B2B), come stabilito dalla normativa. Con il processo di fatturazione elettronica viene gestita emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento commerciale di fatturazione.

INVIA E RICEVI FATTURE ELETTRONICHE

La fattura elettronica è una fattura in formato digitale, strutturato, trasmessa per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (la trasmissione può riferirsi alla singola fattura o a lotti di fatture).

Il servizio si integra con sistemi già in uso in azienda attraverso web service dedicati.

A differenza delle tradizionali fatture cartacee, le fatture elettroniche sono emesse in formato XML (eXtensible Markup Language), talvolta firmate digitalmente dell’emittente, e trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) e conservate in formato digitale, garantendone il valore probatorio.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

CREAZIONE FATTURA ELETTRONICA

genera fatture in formato elettronico. Le informazioni vengono inserite nel sistema e il software si occupa di creare il documento secondo le specifiche richieste dalla normativa.

INTEGRAZIONE CON SISTEMI ERP

Le fatture elettroniche possono essere integrate direttamente con i sistemi di gestione aziendale (ERP), semplificando la registrazione contabile.

NOTIFICHE

Il sistema permette di ricevere e gestire le notifiche di accettazione e rifiuto delle fatture elettroniche

CONFORMITÀ FISCALE

Azioni correttive per il rispetto delle normative fiscali attraverso aggiornamenti programmati del sistema, senza impattare sulla normale operatività.

INVIO/RICEZIONE FATTURA

La fattura elettronica viene trasmessa e ricevuta in modo elettronico, tramite il sistema di interscambio, riducendo al minimo la possibilità di errori e accelerando il processo di elaborazione.

ACCESSO UNIVOCO

L’accesso al sistema e al modulo delle fatture elettroniche è controllato e limitato alle persone autorizzate. Anche le azioni sulle fatture sono regolate da permessi granulari e registrate in file di log.

TRACCIABILITÀ

Le fatture elettroniche sono tracciate in ogni fase del processo, consentendo un monitoraggio completo del loro stato.

AUTOMAZIONE PAGAMENTI

Possibilità di impostare uno scadenziario e l’automazione dei pagamenti in risposta alla fattura elettronica.

FIRMA DIGITALE (anche massiva) FATTURE

Obbligatorie per le fatture indirizzate alla PA. Le fatture firmate digitalmente garantiscono l’autenticità e l’integrità del documento

VALIDAZIONE E CONTROLLO

MDM permette di validare automaticamente i dati della fattura elettronica, verificando che siano conformi alle normative fiscali. Permette inoltre la generazione di report su periodi prestabiliti.

CONSERVAZIONE A NORMA

Le fatture elettroniche devono essere archiviate in formato digitale per un periodo non inferiore a 10 anni secondo quanto disciplinato dal Codice Civile, garantendo la conformità legale in caso di esibizione dei documenti.

La normativa che ha reso la fatturazione elettronica obbligatoria


In Italia, la fatturazione elettronica inizialmente obbligatoria solo per la Pubblica Amministrazione

Finanziaria 2008 dal 6 giugno 2014 l’ha resa obbligatoria per tutte le amministrazioni centrali e il successivo decreto legge del 24 aprile 2014 ha esteso l’obbligo anche alle amministrazioni locali a partire dal 31 Marzo 2015.

è diventata obbligatoria per tutte le operazioni tra aziende, professionisti, e la Pubblica Amministrazione a partire da gennaio 2019, in ottemperanza al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.


Decreto legislativo n.127/2015, ha introdotto la fatturazione elettronica Business to Business dal 1 gennaio 2017. Ma è la  Legge di bilancio 2018 (la n. 205 del 27 dicembre 2017) che estende l’obbligo di fatturazione elettronica anche a tutti i rapporti tra Privati.

La fatturazione elettronica è un passo fondamentale verso la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ottimizzazione delle operazioni finanziarie. Contribuisce a una gestione più efficiente, rispettosa dell’ambiente e conforme alle normative vigenti, e allo stesso tempo aumenta la trasparenza, riduce l’evasione fiscale.

Richiedi una Consulenza Gratuita